Presse Titanus Serie “S” 

con doppia Elica conica Controrotante

Indicate per prodotti difficili da pressare e per ottenere ridotta umidità residua

Caratteristiche serie S:

Elevata forza di pressatura

Alta efficenza di estrazione

Grande Resa

La serie “S” della linea Titanus vanta tre modelli interamente realizzati in acciaio inox. Le potenzialità variano, in base al modello, da un minimo di 1,5 t/h ad un massimo di 20 t/h. Le presse a doppia elica conica controrotante della serie “S” possono essere installate anche in batteria.

Serie “S”

Caratteristiche comuni a tutti i modelli della serie S

Caratteristiche Funzionali

Tutti i modelli di Presse serie S montano coppie di eliche coniche controrotanti, ottenute da getti di fusione di acciaio inox, che comprimono il prodotto gradualmente e con intensità crescente.
L’estrazione è il risultato della concomitanza di tre fattori: diminuzione del diametro delle eliche, aumento del diametro del mozzo, decremento del passo.
Le eliche sono lunghe quanto la gabbia e trasportano il prodotto per tutta la zone di estrazione permettendo di pressare anche prodotti scivolosi (ad esempio per l’elevato contenuti di zuccheri).
Il dispositivo di contropressione è realizzato in vari versioni e completa la macchina aumentandone l’efficienza di estrazione ed il rendimento

Caratteristiche costruttive generali

  • Gruppo riduttore di elevata affidabilità meccanica a bagno d’olio con carcassa in ghisa meccanica; ruote dentate a dentature diritta o elicoidale, alberi porta eliche e albero pignone in acciaio ad alta resistenza;
  • Tutte le parti a contatto con il prodotto sono in acciaio inossidabile AISI 304L;
  • Coppia di eliche coniche a passo variabile in getti di fusione AISI 304.
  • Gabbia di pressione forata tronco conica.

Pressa S 160 C, linea Titanus

L’elevata superficie di separazione per unità di prodotto e la forte pressione specifica rende la macchina idonea a trattare svariati prodotti. Particolarmente indicata per i prodotti più difficili da pressare, permette di estrarre l’olio essenziale dai mandarini verdi con una singola fase di spremitura garantendo una eccellente resa in olio essenziale di alta qualità.

Caratteristiche Funzionali

La pressa Faso Titanus S160C è la macchina che garantisce la maggiore pressione di estrazione.
Il piccolo diametro delle eliche, facilita la migrazione della componente liquida verso la gabbia di separazione, aumentando l’efficienza della macchina.
La grande forza di pressatura della Pressa S160C permette di utilizzare anche gabbie di separazione con piccoli fori (fino a 0,8 mm).
La pressa S 160C nella versione standard è equipaggiata con sistema di chiusura a doppia serranda che permette di regolare la pressione in maniera statica. È disponibile la versione CX con supporto eliche esterno e regolazione semiautomatica della contropressione con dispositivo a molle, indicata per prodotti che tendono a compattare durante la pressatura. È inoltre disponibile la versione CPX analoga alla precedente ma con dispositivo pneumatico per la regolazione automatica della contropressione e per la semplice variazione della forza di estrazione.

Caratteristiche costruttive Specifiche

  • Sistema di regolazione della pressione a vite con doppia serranda ad apertura centrale;
  • Gruppo riduttore con ruote dentate a dentatura elicoidale.

Pressa S 160 C a doppia elica conica controrotante, in breve:

Motorizzazione: kW 5,5 (Hp 7,5) V. 380 Hz 50
Potenzialità: 1,5 t/h (frutti interi, mandarini verdi)

Pressa S 305 C, linea Titanus

Indicata per il trattamento delle scorze recupero succo, pressatura), per l’estrazione di succo da ananas triturato e per la pressatura dei residui di pomodoro. Elevato grado di pressatura. È utilizzata con successo nelle linee di essiccazione scorze di agrumi ed a valle degli estrattori “in line” ove passicura una produzione di succo nella misura del 10% in peso dei frutti trasformati.

Caratteristiche Funzionali

Macchina bilanciata con le tipiche potenzialità delle linee di produzione, garantisce una ridotta umidità residua.
Grande efficienza ed affidabilità comprovata dal gran numero di esemplari in esercizio.
La pressa S305 C è dotata di una nuova bocca di scarico di forma conica con cono di chiusura che migliora il rendimento della macchina; il dispositivo di chiusura standard è a molle e permette la regolazione semiautomatica della pressione.
È disponibile anche la nuova versione S305C PMATIC con dispositivo di contropressione pneumatico che garantisce una maggiore efficienza della macchina ed una semplice e veloce variazione del grado di estrazione per adattare il funzionamento alle specifiche del prodotto(in funzione del grado di maturazione dei frutti e della variazione di portata.

Pressa S 205 C a doppia elica conica controrotante, in breve:

Motorizzazione: kW 15 (Hp 20) V. 380 Hz 50
Potenzialità:

    • 5 ÷ 6 t/h scorze di arance, ananas in pezzi;
    • 4 ÷ 5 t/h scorze di limone, residui di pomodoro, scorze d’ananas

Pressa S 460 C, linea Titanus

Indicata per il trattamento delle scorze (recupero scccucco e pressatura), estrazione di succo da ananas tritato e per la pressatura dei residui del pomodoro. Utilizzata con successo nelle linee di essiccazione, la pressa S 460 C ha dimostrato di essere efficace​ grazie alla sua elevata capacità di pressatura e grandi potenzialità.

Caratteristiche Funzionali

la pressa S 460/C è dotata di una bocca di scarico ottagonale con cono di chiusura realizzati in lamiera forata che migliorano il rendimento della macchina e permettono un ulteriore recupero di succo; un esclusivo sistema di chiusura con molle agenti sul cono permette una regolazione semi automatica della pressione di estrazione.

Caratteristiche costruttive Specifiche

  • Gabbia di pressione tronco conica lunghezza 2 m;
  • Meccanismo antiritorno a doppia croce di Malta;
  • Bocca di uscita ottagonale a chiusura autoregolabile con sistema a molle;
  • Completa di quadro elettrico di comando e di robusto basamento con 4 ruote gommate,

Pressa S 460 C a doppia elica conica controrotante, in breve:

Motorizzazione: kW 44 (Hp 60) V. 380 Hz 50
Potenzialità: 20 t/h scorze di agrumi
Peso: 5.000 Kg